Condividi

Oggi partecipo alla Giornata di studio dell’Accademia dei Georgofili dal titolo “Agricoltura di collina e di montagna tra attività di impresa e presidio del territorio: modelli gestionali”.

Presenterò quanto stiamo facendo con la Fondazione di Comunità di Benevento, della quale sono presidente: per i prossimi anni, infatti, saremo particolarmente impegnati nel progetto PDO ideato dal prof. Giuseppe Marotta e dal suo team di ricerca di UniSannio.

Crediamo fortemente che aiutare l’agricoltura ad integrarsi ed innovarsi per dare nuova vita alla coesione sociale dei territori non sia un compito che spetta solo alle istituzioni deputate, a tutti i livelli, ma anche delle reti civiche e di volontariato. Doneremo, perché a Benevento almeno 70 agricoltori si mettano insieme per organizzare un paniere ottimale per un mercato coperto stabile che aiuti i giovani in particolare a non abbandonare le terre in cerca di futuri migliori fuori dal Sannio, ma sarà anche un tentativo di avvicinare nuovi pro-sumers che possano trovare in un mercato stabile la possibilità concreta di difendere l’eco sistema, sociale, ambientale, economico e culturale, che ci circonda, proteggendo le imprese piccole dal rischio di essere strozzate dai meccanismi deviati ed insostenibili della GDO.