Civil Week 2023. La Rete dei Piccoli Comuni del Welcome invitata a Milano alla kermesse dedicata al mondo del non profit e della cittadinanza attiva che quest’anno ha per tema “Io mi prendo cura – persone, territorio, ambiente”.
Oltre 900 ore di eventi ad animare 71 comuni della Città Metropolitana di Milano. Oltre 460 appuntamenti esclusivi organizzati da 715 non profit per invitare dal 4 al 7 maggio 2023 le cittadine e i cittadini a toccare con mano la “cura” che queste realtà agiscono quotidianamente nei loro quartieri. L’intero palinsesto è consultabile sul sito www.civilweek-vivere.it.
La Rete dei Piccoli Comuni del Welcome
Come Referente nazionale della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, insieme a Rosanna Mazzia, sindaca di Roseto Capo Spulico, uno dei nostri Piccoli Comuni del Welcome, intervengo nel talk “Io mi prendo cura della mia comunità“, coordinato da Elisabetta Soglio. Con loro, Marco Boschini, coordinatore nazionale Comuni Virtuosi, Vito Di Mauro, sindaco di Aci Bonaccorsi (CT), Lucia Mantegazza, sindaca di Gessate (MI).
La Civil Week 2023 in numeri
Questi i numeri dell’edizione 2023:
- Oltre 460 gli eventi
- Più di 700 gli organizzatori
- 64 scuole coinvolte
- 13 Hub
- 11 Percorsi territoriali
- 71 i comuni coinvolti
- 19 comuni che hanno concesso il patrocinio
Otto le categorie degli eventi: cultura, filantropia e promozione del volontariato; istruzione, ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazione.
Infine sono undici le tipologie di evento: azione civica; evento aggregativo; performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica; evento sportivo; flashmob; laboratorio, workshop; lezione aperta; passeggiata; seminario.