Oggi, in via Liberiana, 17, presso la sede del CSV Lazio
IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KYEV
Spetta all’Unione Europea e ai Paesi membri sostenere in tutti i modi l’Ucraina nel suo percorso di adesione all’Ue: così il documento che con EUcraina Odv, Project MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta, Comitato Ventotene e Ponte Atlantico-Difesa Libertà Democrazia presentiamo questa mattina, 10 maggio, a Roma, alle ore 10.30 nella sede del CSV Lazio in via Liberiana,17.
«IL FUTURO DELL’EUROPA PASSA PER KYEV», questo il titolo del documento di cui parleremo in conferenza stampa insieme a Marco Bentivogli, Marianella Sclavi e Giovanni Kessler, presidente di EUcraina ODV. Sarà presente Luigi TROIANI, docente di Relazioni internazionali alla pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe “Angelicum”.
Subito dopo la conferenza stampa, il documento sarà trasmesso ai candidati alle prossime elezioni europee di giugno.
«Ci aspettiamo che il nuovo Parlamento, la Commissione Europea e il Consiglio rafforzino ulteriormente le misure di sostegno alla difesa militare e civile dell’Ucraina, fornendola di tutti gli strumenti necessari per fermare e respingere l’invasione perché la nuova Europa si costruisce oggi sul destino dell’Ucraina, per la sua e la nostra libertà», si dice, tra l’altro, nel documento che potrà essere sottoscritto da chiunque voglia impegnarsi a portarne avanti le richieste politiche.
Sullo sfondo, la richiesta che il Mean sta avanzando da mesi della istituzione dei Corpi Civili di Pace europei. Il documento, infine, richiede di «attivare da subito strumenti comuni di difesa europea, in grado di agire come forza di interposizione e pacificazione nei conflitti e di operare rapidamente in caso di crisi regionali».
Le associazioni promotrici, insieme al Mean:
EUcraina odv. Europei per il popolo ucraino.
Ponte Atlantico. Difesa, Libertà, Democrazia